Questa storia ve la devo proprio raccontare per bene, così chiariamo una volta per tutte la questione.
Io mi chiamo Marianna e sono la figlia di Lina, la signora che crea i gioielli in chiacchierino, e mi occupo io di gestire le sue pagine online.
Mia madre ha un negozio di sartoria in cui fa riparazioni e confezioni di abiti su misura.
Da sempre, però, nel tempo libero si è dedicata al chiacchierino, all'uncinetto e alla maglia.
Un paio di anni fa, ho visto in giro in alcune gioiellerie dei gioielli in chiacchierino ed ho chiesto a mia madre di realizzarmene qualcuno. I gioielli sono molto piaciuti anche alle mie amiche e, visto il successo, abbiamo deciso di venderli anche nel suo negozio.
Devo ammettere che hanno spopolato infatti ora costituiscono una buona parte del fatturato del negozio.
Ho creato una pagina su Facebook dedicata ai suoi lavori e questo blog.
Nella pagina e qui ho inserito, oltre alle foto dei suoi lavori, anche alcune foto inviatemi dai clienti per farsi riprodurre gioielli presi e qui lì da internet. Preciso che non ero a conoscenza dell'origine delle foto e questa è stata una mia colpa in quanto sicuramente mi sarei dovuta informare.
Sta di fatto che qualche giorno fa mia madre ha iniziato a ricevere delle telefonate poco carine di una signora (proprietaria a quanto pare di alcune foto in questione) che intimava a mia madre di rimuovere le sue foto.
Effettivamente, alcune foto le appartenevano. Allora mia madre si è scusata ed io ho iniziato a rimuovere tutte le foto di cui non ne conoscevo la provenienza.
Da questo episodio si è scatenato il finimondo.
Questa signora ed altre sue amiche hanno iniziato a inviarmi post e messaggi privati di insulti definendo mia madre "ladra, stronza, figlia di una buona donna..." e quant'altro.
Ma non finisce qui. Hanno addirittura segnalato la pagina di mia madre su un gruppo di Chiacchierino e da qual momento ho iniziato ad avere insulti personali riferiti anche alla mia professione di cantante (che non c'entra nulla con tutto ciò).
La pagina di mia madre è stata segnalata a Facebook, il quale però mi ha protetto in quanto non ha trovato gli estremi per la chiusura della pagina :-D
Devo anche dire, però, che contemporaneamente ho ricevuto tantissimi messaggi di solidarietà da parte di molti di voi. Messaggi in cui mi si diceva di ignorare certe persone brutte che si fanno mangiare di invidia. Messaggi di disapprovazione per quanto scritto il quel benedetto gruppo.
E ho ricevuto anche tante ordinazioni online, cosa che non mi era mai capitata prima.
La persona più accanita del gruppo di insulti è proprio l'amministratrice del gruppo stesso che, nel particolare, mi ha scritto cose molto carine del tipo:
"se canti come fai il chiacchierino ti piscio in testa e senza aver fatto il conservatorio"
"avrai pure avuto delle parti in un'opera ma ora si spiega come tu le abbia ottenute"
Nel particolare la signora mi accusa di aver cancellato dalle foto delle sue amiche la loro firma per spacciarle per mie. Non so se avete visto quelle foto, in effetti la firma è stata cancellata ma sicuramente non da me. Io mi sono solo limitata a pubblicare foto inviatemi dai clienti. Ok non avrei dovuto farlo senza controllarne la fonte. Ma dire addirittura che ho cancellato le firme per spacciare una foto non mia per una foto mia mi sembra il colmo. Anche perchè so usare photoshop molto bene (lo faccio di lavoro) e se davvero avessi voluto modificare una foto per spacciarla per mia, credetemi che NESSUNO l'avrebbe mai riconosciuta. E chi conosce photoshop sa di cosa sto parlando.
Mi hanno addirittura accusata di aver taroccato la comunicazione di Facebook in cui mi si diceva che la mia pagina era stata segnalata ma non chiusa per mancanza di motivi reali...dicono che ci sono errori di ortografia... mah se l'avessi fatta io, innanzitutto sarei stata attenta agli errori.
E poi, se ce ne avessi messi, l'avrei subito modificata, no???
Un'ultima cosa che riguarda la Slideshow di Blogspot: l'ho messa come elemento decorativo e il blog non ti permette di scegliere le foto. Si inseriscono in automatico e vengono prese da Blogspot direttamente da Picasa o da Google. Quindi denunciate Blogspot e non me.
Detto questo, spero proprio che questa storia finisca qui. Non capisco l'accanimento, non capisco gli insulti così pesanti, non capisco nulla del loro comportamento.
Ho scritto questo post solo perchè è giusto sentire tutte le campane.
Buona giornata!!!
Ciao Lina!
RispondiEliminaavevo capito che c'era qualcosa che non andava dai vari post. Senti, fregatene perchè sono tutte invidiose. Io so solo che sei bravissima e che i lavori che hai fatto per le mie figlie sono fenomenali.
Stefy
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiEliminaAhahaahahha ma davvero la gente è così ignorante?
RispondiEliminaSe photoshop può togliere la cellulite e le rughe alle VIP immagina che può fare su un oggettino in chiacchierino!
Ma fregatene... la mamma delle capre è sempre incinta (e qualcuno in TV ci insegna che CAPRE non è un insulto)
Sei una signora a non voler fare il nome di certa gente (come invece hanno fatto loro) ma tanto l'ho capito chi sono... e mi sono anche cancellata dal loro gruppo. Che persone misere. Che senso ha insultare sul personale?
RispondiEliminaSei stata troppo buona, io le avrei già denunciate. Certa gente la deve finire.
Angela
Sisi è vero li ho visti anche io quei post! Ma statti tranquilla tanto sono sempre le solite quattro commarelle che parlano e inciuciano. Le altre hanno altro da fare. E qualche tizia con pochi neuroni le segue, ma ti vuoi preoccupare di quelle?!?!?!
EliminaAnche se hai sbagliato a non vedere di chi erano le foto che hai messo, una volta che te l'hanno detto le hai tolte. E quindi che vogliono ora? Forse hanno visto che i tuoi lavori sono più belli e gli rode.
Cucci cucci
Angela in effetti io ho segnalato tutte queste persone alla Polizia Postale mostrando i loro post, pubblici e privati.
EliminaI loro account e il gruppo ora sono sorvegliati. Se ci saranno altri insulti allora procederò ad inoltrare la denuncia formale. Per ora stiamo raccogliendo materiale.
Sisi ho capito anche io chi è questa, a quanto pare fa la calzolaia! ahahahahahaha
RispondiEliminaVabbuò ma che te frega, chi conosce il tuo essere e il tuo lavoro non bada a queste cose. PS. attendo gli orecchini :-P
Silvia
Dai su non scendiamo nel pecoreccio come fanno loro :-D
EliminaComunque ti ringrazio.
Eh no scusa! Loro ti hanno sputtanato e tu non puoi dire chi è questo stinco di galanteria!
RispondiEliminaTanto ci penso io.... messaggi privati a tutti!!!
Ele
Ho seguito la storia sul gruppo di cui parlate. Inizialmente devo confessare che ho dato ragione all'amministratrice. Poi però ho visto i tuoi lavori e mi sono resa conto che non avevi bisogno di mettere le foto altrui perchè anche tu sei molto brava. Era ovvio che si è trattato di un disguido o di un errore fatto in buona fede.
RispondiEliminaLoro invece hanno continuato, e continuano come puoi vedere, ad insultarti ed infamarti. E questo davvero non è corretto. Per quanto una persona possa sbagliare, gli insulti e le ingiurie sono sempre da condannare.
Complimenti allora per i tuoi lavori.
Sandra
Gente invidiosa e incapace ke cercano del marcio anke dove nn c è, solo xke' sono loro stessi ad essere MARCI!!!
RispondiEliminaAnche io ho capito perfettamente a chi vi state riferendo, Ma non vi preoccupate, il web è così, tra un paio di settimane nessuno si ricorderà nulla di queste inutili discussioni.
RispondiEliminaFai dei bellissimi lavori... ma la collana con i fiorellini rossi si può avere anche in altri colori? A me servirebbe di un bel viola brillante. Ti ho mandato anche un'e-mail.
Buona serata!
Giulia Del Giudice
E-mail vista. Ti ho risposto. Grazie infinite per tutto.
Elimina